La conversazione, Venezia, Fenzo, 1758
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
Camera d’udienza. | |
Donna BERENICE, don FILIBERTO e MADAMA | |
Madama | |
Così è, figliuoli miei, la genitrice | |
865 | di donna Berenice |
acconsente alle nozze e voi potete | |
dispor come volete. (A Filiberto) | |
Filiberto | |
Per me di Berenice | |
quando il cor sia contento, | |
870 | sono pronto a sposarla in sul momento. |
Berenice | |
Rimessa è in voi la volontade mia. (A madama) | |
Tutto quello farò che vuol mia zia. | |
Madama | |
Su dunque in mia presenza | |
porgetevi la mano, | |
875 | senz’altri testimoni, |
come in scena si fanno i matrimoni. | |
Filiberto | |
Ecco la destra. | |
Berenice | |
E colla destra il core. | |
Madama | |
Bravi, bravi davver, viva l’amore. | |
Le nozze questa sera | |
880 | farem compitamente |
nella festa da ballo allegramente. | |
Berenice | |
Sarà il piacer più caro, | |
sarà il piacer compito | |
ora che Filiberto è mio marito. | |
Madama | |
885 | E voi siete contento? |
Filiberto | |
In verità | |
alla vostra bontà sono obbligato | |
e chiamare mi posso fortunato. (Parte) | |
SCENA II | |
MADAMA, poi LUCREZIA | |
Madama | |
Lucrezia, cosa dite? | |
Berenice alla fine è maritata. | |
Lucrezia | |
890 | Povera sfortunata! |
Madama | |
Perché? | |
Lucrezia | |
Perché era meglio | |
che passasse l’età | |
senza un simile impiccio, in libertà. | |
Madama | |
Ma voi... | |
Lucrezia | |
Lasciamo andare | |
895 | queste corbellerie. |
Don Fabio con Sandrino | |
si son pacificati, | |
sono amici tornati | |
e credo che ciascuno si travesta | |
900 | per venir mascherato sulla festa. |
Madama | |
Ne godo in verità. | |
Frattanto che ritornano | |
e Giacinto e don Fabio con Sandrino | |
vado a far preparar per il festino. (Parte) | |
SCENA III | |
LUCREZIA sola | |
Lucrezia | |
905 | Se vengon mascherati |
vuo’ mascherarmi anch’io, | |
vuo’ che alla turca il vestimento sia | |
e immitare la lingua di Turchia. | |
Salamelecch | |
910 | stara sultana, |
con ottomana | |
nozze mi far. | |
Sona tambura, | |
sona trombetta | |
915 | che fazzoletta |
turco buttar. | |
Salamelecch | |
sempre mi far. (Parte) | |
SCENA IV | |
MADAMA, poi don FABIO e SANDRINO vestiti da calabresi col calascione | |
Madama | |
Parmi, se non m’inganno, | |
920 | che quei due che qui vengono |
sian don Fabio e Sandrino mascherati. | |
Voglio veder se è vero, | |
vuo’ veder se s’inganna il mio pensiero. (Si ritira. Don Fabio e Sandrino cantano «La carciofola») | |
don Fabio, Sandrino | |
La notte quanno dormo penzu tanto | |
925 | e quanno penzo a buie mm’adormento. |
Po me resveglio co no core schianto, | |
vado ppe tte parlare e non te siento. | |
Carcioffolà. | |
Nenna se te vedisse allo balcone | |
930 | te faria na sonata alleramente, |
faccio uno core com’a nno polmone | |
quanno siento parlà de tte la gente. | |
Carcioffolà. | |
Bello canto se potisse | |
935 | la mia bella innamorà. |
Co lo tuppe tappettà | |
nannianella e nanianà. | |
Chichirichì, carcioffolà. (Partono) | |
SCENA V | |
MADAMA, poi GIACINTO | |
Madama | |
Veramente, è bizzarro | |
940 | il canto calabrese, |
possono divertir tutto il paese. | |
Giacinto | |
Madama, eccomi qua; | |
per dir la verità | |
ho dormito un pochino | |
945 | ed or son lesto come un paladino. |
Madama | |
Ho piacer; questa sera | |
voi vi farete onore | |
e potrete ballar con maggior brio. | |
Giacinto | |
Ah madam pour la danze non vi è un par mio. | |
Madama | |
950 | Saprete molti balli. |
Giacinto | |
Anzi moltissimi. | |
Son ballerin perfetto. | |
Io ballo il minuetto alla francese. | |
E maestro son io nel ballo inglese. | |
Madama | |
Il ballare mi piace estremamente. | |
Giacinto | |
955 | Ballerete assai ben. |
Madama | |
Passabilmente. | |
Giacinto | |
Favorite madama, | |
prima che vi esponete, | |
di lasciarmi veder quel che sapete. | |
Madama | |
Ben volentier, signore. | |
960 | Balliamo; eccomi qui. |
Giacinto | |
Fatevi onore. (Si suona il minuetto e fanno la riverenza) | |
No, non va bene. | |
La riverenza | |
con sua licenza | |
si fa così. (Tornano a fare la riverenza) | |
965 | Farvi maestra |
prendo l’impegno | |
quand’io v’insegno | |
tre o quattro dì. | |
Madama | |
Alle sue grazie | |
970 | sarò obbligata. |
Perfezionata | |
sarò così. | |
Giacinto | |
Ecco madama | |
pas de burré! | |
Madama | |
975 | Codesto passo |
non è per me. | |
Giacinto | |
Mirate i passi | |
col bilanzé! | |
Madama | |
Questi fioretti | |
980 | non fan per me. |
Giacinto | |
Vi si può fare | |
la piroletta, | |
si suol usare | |
la caprioletta. | |
a due | |
985 | Ah che piacere, |
che bel vedere | |
farsi valere | |
col minué. (Fanno qualche passo) | |
Giacinto | |
Madamina presto impara, | |
990 | voglio farla mia scolara. |
Madama | |
Mi farete un gran favor. | |
Giacinto | |
Ma scolara vorrei farvi | |
e nel ballo e nell’amor. | |
Madama | |
Io son pronta a secondarvi | |
995 | con i passi e con il cor. |
Giacinto | |
Io mi metto in posizione | |
e vi dico ch’io v’adoro. | |
Madama | |
Ripetendo la lezione | |
vi dirò che per voi moro. | |
a due | |
1000 | Che balletto fortunato |
se maestro il dio bendato | |
fa ballare il nostro cor! | |
Che si danzi allegramente. | |
Giubbilare il cor si sente | |
1005 | con il ballo e coll’amor. (Partono) |
SCENA ULTIMA | |
Salone illuminato per la festa de ballo. | |
Tutti. Si fanno vari minuetti ed altri balli a piacere dopo di che si termina col seguente | |
coro | |
E qui la nostra Conversazione | |
per questa sera terminarà | |
e chi avrà avuto soddisfazione | |
contento a casa se ne anderà. | |
Filiberto | |
1010 | Io son contento con Berenice. |
Berenice | |
Con Filiberto sarò felice. | |
Madama, Giacinto a due | |
Noi ci sposiamo fra suoni e canti. | |
don Fabio, Sandrino, Lucrezia a tre | |
Ci rallegriamo con tutti quanti. | |
tutti | |
Preghiamo a tutti con lieto cor | |
1015 | perfetta pace, perfetto amor. |
Fine del drama | |